Partners
AICS Kiev, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi le istituzioni e i ministeri coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz’altro degli interlocutori privilegiati, come il Ministero della Salute, Ministero dell’Energia, Ministero della Cultura e Ministero dell’Agricoltura.
Nell’universo della società civile, partner rilevanti dell’AICS di Kiev sono le ONG italiane, tra cui CESVI, SOLETERRE, HELPCODE, AVSI, Ai.Bi., FOCSIV, MEDU, EMERGENCY, Terre des Hommes Italia, INTERSOS, CUAMM, FADV, WE WORLD – GVC, VIS, CARITAS, ARCS, S. EGIDIO, ARCA, Missione Calcutta, Condivisione Tra i Popoli, CRI.
Numerose anche le partnership con OSC internazionali come BAID, (Bukovinian Agency for Initiatives and Development), Terre des Hommes Lausanne, Fundacion Alianza por los Derechos, Action Contre la Faim France,Norwegian Refugee Council, Zaporuka Charitable Foundation, e la Ukraine Red Cross Society (URCS).
Rilevanti inoltre le collaborazioni con gli organismi internazionali le agenzie delle Nazioni Unite. Tra queste meritano menzione il WFP, l’UNICEF, l’UNESCO, UNHCR e BERS, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
Struttura e Staff
Sotto la guida del Titolare di Sede, Pietro Pipi, AICS Kiev si avvale di un organico di circa 20 persone, composto sia da professionisti internazionali che da staff locale. Questo team eterogeneo, caratterizzato da una vasta gamma di competenze e prospettive, è il cuore delle nostre operazioni. Ogni membro del nostro staff, con la propria […]
Leggi di più Sotto la guida del Titolare di Sede, Pietro Pipi, AICS Kiev si avvale di un organico di circa 20 persone, composto sia da professionisti internazionali che da staff locale. Questo team eterogeneo, caratterizzato da una vasta gamma di competenze e prospettive, è il cuore delle nostre operazioni. Ogni membro del nostro staff, con la propria […]Titolare di sede
Pietro Pipi, sin dal 2018 dirige la Divisione per lo Sviluppo Rurale e la Sicurezza Alimentare dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Ha inoltre diretto ad interim l’Ufficio Risorse Umane, l’Ufficio Sviluppo Economico e la Sede AICS di El Salvador.
Profilo e obiettivi
La Sede di Kiev è responsabile dell’implementazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana in Ucraina e Moldova. L’impegno dell’Italia verso questi due paesi non si limita a una risposta umanitaria immediata alla guerra in corso, ma si inserisce anche in un quadro di sostegno strategico all’allineamento con l’acquis communautaire, ossia l’adozione e l’attuazione delle normative […]